Il manuale del viaggiatore dell’era post-pandemica indica non solo l’imprescindibilità del rispetto delle norme igienico-sanitarie per un turismo sicuro, ma anche la necessità di gestire con parsimonia il patrimonio a disposizione, ponendo cesure nette ai costi superflui e privilegiando la convenienza, senza per forza immolare sull’altare delle vittime sacrificali la qualità. È il caso del biglietto aereo, spesa indispensabile per chi desidera concedersi trasferte chilometriche o gustarsi un viaggio “dall’alto” e dribblare la tensione derivata dalla guida della propria automobile. Ebbene, anche sul volo è possibile risparmiare e, qualora stiate pensando alle prenotazioni last minute, sappiate che è tempo di aggiornare cliché e schemi mentali; infatti, gli esperti di Expedia Group, in collaborazione con ARC (Airlines Reporting Corporation), hanno eseguito un lavoro di ricerca approfondito, esaminando i dati relativi ai trend globali delle tariffe di viaggi e fornendo le risposte agli interrogativi ad esse collegati.
Quando prenotare il proprio biglietto aereo per risparmiare?
L’istante perfetto per acquistare il biglietto aereo esiste e, in base ai dati analizzati dallo studio di cui sopra, coincide con le tre settimane che antecedono la partenza. Detto in altri termini, è consigliato prenotare con soli 21 giorni di anticipo il proprio ticket, in quanto questo garantisce in media di accaparrarsi la tariffa più conveniente. Attenzione, invece, ai voli last minute: il nome illude il viaggiatore di andare incontro a un risparmio sicuro, ma, in realtà, si è scoperto che i prezzi tendono a crescere man mano che ci si appropinqua cronologicamente alla data di partenza.
Qual è il giorno della settimana migliore per prenotare il proprio biglietto aereo? E per partire?
Stando ancora alla ricerca di Expedia Group e ARC, i giorni della settimana migliori per concludere l’acquisto del proprio biglietto aereo sono quelli del week-end, soprattutto la domenica, quando ci si imbatte in sconti fino al 44% su alcuni voli in Premium Class. Attenzione, invece, al giovedì e al venerdì: sono le giornate in cui gli importi dei ticket per volare aumentano maggiormente. Capitolo partenze: privilegiate il venerdì (un biglietto in Premium Class arriva a costare fino al 18,5% in meno rispetto agli altri giorni) ed evitate la domenica, quando le tariffe sono carissime.
Come risparmiare sul biglietto aereo: volo diretto o con scalo?
È luogo comune considerare un volo che preveda uno o più scali come un’incontrovertibile soluzione low cost. Invece, i risultati della disamina targata Expedia Group e ARC rivelano che ciò non sempre corrisponde al vero. I voli diretti, infatti, non sono obbligatoriamente più cari rispetto a quelli con scalo, specialmente in bassa stagione o su nuove rotte, due aspetti da tenere sempre a mente quando si programma una vacanza che preveda un viaggio aereo.