L’estate 2023, secondo le previsioni degli esperti, potrebbe essere annoverata tra le più roventi di sempre e, di conseguenza, è fondamentale sapere come difendersi dal caldo. Samantha Burgess, vicedirettore del Copernicus Climate Chance Service (C3S), ha dichiarato che il mondo ha appena vissuto “l’inizio di giugno più caldo mai registrato” e le proiezioni sul lungo periodo rivelano che, complice l’ininterrotto sviluppo di “El Niño” – evento periodico connesso all’innalzamento delle temperature oceaniche -, c’è una probabilità del 98% che almeno uno dei prossimi cinque anni risulti essere il più caldo di sempre. Non solo: esiste altresì una probabilità del 32% che la media quinquennale superi la soglia di +1,5°C, quella individuata dall’Accordo di Parigi come “limite massimo” da non oltrepassare. In virtù di tali considerazioni, fondate su basi scientifiche, è più che mai opportuno conoscere i 10 consigli su come difendersi dal caldo.
COME DIFENDERSI DAL CALDO? 10 CONSIGLI UTILI
- IDRATAZIONE
Attraverso la sudorazione, il nostro corpo perde copiose quantità di liquidi e questo può dare luogo a cefalee, crampi muscolari e perdita di tono. Ecco perché è importante bere molta acqua (2 litri al giorno) e abituarsi a portare con sé una bottiglietta riutilizzabile ogni volta che si esce di casa o si effettua una gita fuori porta. Un consiglio ulteriore? L’aggiunta nell’acqua di succo di limone e menta fresca contribuisce a un maggiore reintegro di sali minerali.
- INUMIDIRE LA PELLE
La pelle deve essere mantenuta sempre umida e fresca, così da dare sollievo all’organismo: esattamente ciò che avviene quando si fa il bagno in mare.
- ATTENZIONE A CIBI E BEVANDE FREDDE
Le bevande e i cibi ghiacciati costituiscono un pericolo non trascurabile, visto che possono anche provocare conseguenze fatali per chi li assume. È noto, infatti, che il nostro organismo necessita di un arco temporale più esteso per digerire alimenti freddi e, se siamo particolarmente accaldati, bere acqua o una bibita gelata rischia di generare uno sbalzo di temperatura nello stomaco e di scatenare una congestione.
- ALIMENTAZIONE PONDERATA
D’estate diminuisce l’appetito, in quanto al nostro fisico occorrono meno calorie. È parimenti molto più importante assumere liquidi, così da contrastare la sudorazione. Per ciò che concerne l’alimentazione, con la digestione più lenta vanno scelti prodotti di stagione e piatti semplici, leggeri, facilmente digeribili e ricchi di frutta e verdura.
- SUCCHI DI FRUTTA: C’È UN “PERÒ”
I succhi di frutta non sono sconsigliati in estate, ma sono da preferire quelli freschi, vale a dire preparati al momento. Infatti, quelli da banco, sono troppo concentrati e non regalano una sensazione dissetante a chi li ingerisce.
- ALCOLICI DA EVITARE
Birre e alcolici in generale sono da evitare in estate. Danno l’illusione di difendersi dal caldo, ma in realtà non dissetano e producono un effetto diuretico, che priva ulteriormente il corpo di liquidi, favorendo così la disidratazione.
- PROTEGGI LA PELLE CON LE CREME SOLARI
L’applicazione di creme solari prima dell’esposizione ai raggi ultravioletti è un pilastro delle 10 regole per difendersi dal caldo. Va da sé, inoltre, come sia di vitale importanza attenersi alle fasce orarie suggerite dagli esperti per prendere il sole, ossia quando le radiazioni sono meno intense: dall’alba fino alle 11 e dalle 17 sino a sera.
- ABBIGLIAMENTO ADEGUATO
Informarsi sul clima del luogo in cui si intendono trascorrere le vacanze è fondamentale per valutare l’abbigliamento da portare con sé. Qualora la meta della propria estate coincida con i Paesi più caldi, è preferibile scegliere vestiti leggeri e di fibra naturale, in grado di fare respirare la pelle. Meglio, altresì, i colori chiari, in quanto assorbono meno radiazioni ultraviolette.
- PROTEGGI IL CAPO
Un altro rischio, in estate, sono le insolazioni e i mal di testa furibondi che si scatenano quando si lascia il capo esposto a lungo al sole. Per cui, il suggerimento è di indossare un cappellino di cotone, così che ripari la testa, ed eventualmente bagnarlo per migliorare la sopportabilità del caldo. In alternativa, si può ricorrere a un asciugamano rinfrescante nelle escursioni più ardue.
- EVITARE LE USCITE NELLE ORE PIÙ CALDE
È ormai un mantra oggetto di “meme” ironici sul web, ma è estremamente valido il consiglio di evitare di uscire di casa nelle ore più calde, quando il fisico potrebbe indebolirsi di più. In quel lasso di tempo è preferibile pranzare al fresco e recuperare energie oppure visitare luoghi freschi.