Nemmeno il tempo di iniziare l’anno nuovo che anche dall’altra parte dell’Atlantico si ricomincia a parlare di viaggi. L’ha fatto, in particolare, il “Washington Post”, interpellando decine di consulenti del settore, tour operator e i responsabili delle piattaforme di prenotazione, al fine di scoprire quale sia la meta più richiesta per l’anno 2023. La risposta non è poi così sorprendente, considerata la bellezza paesaggistica e architettonica del Paese, ma indubbiamente non può che riempirci d’orgoglio: è, infatti, l’Italia la destinazione più desiderata per l’anno corrente.
VIAGGI IN ITALIA: COSA CERCANO I TURISTI CHE SI RECANO NEL NOSTRO PAESE?
Fulvio De Bonis, presidente e cofondatore di “Imago Artis Travel”, ha affermato ai microfoni del quotidiano a stelle e strisce che le tendenze di viaggio in Italia si articolano in tre categorie: persone, natura e sport. “I viaggiatori – ha asserito – vogliono incontrare persone interessanti del posto, come chef o pescatori. Vogliono vedere posti bellissimi, per esempio andando in cerca di funghi sulle montagne vicino al Lago di Como o godendosi una giornata di relax in spiaggia. E, non ultimo, vogliono vivere esperienze sportive emozionanti, magari assistendo a una partita di calcio o visitando le strutture di allenamento di una squadra”. Shayna Mizrahi, fondatrice e CEO di “Vive Voyage”, ha aggiunto che i suoi clienti sono anche molto interessati a entrare in contatto con la cultura italiana attraverso corsi ad hoc, escursioni in barca e laboratori artigianali.
LUOGHI D’ITALIA PIÙ RICHIESTI DA CHI VIAGGIA
All’interno dello Stivale, ha evidenziato poi il tour operator privato “Access Italy”, le località più ambite sono la Costiera Amalfitana, il Lago di Como, la Toscana, la Puglia e la Sicilia. Anche “Imago Artis” di De Bonis ha confermato tale tendenza, rimarcando però che i turisti vogliono, al tempo stesso, vivere esperienze fuori dai sentieri battuti e più conosciuti. Insomma, chi visita la Toscana non vuole fermarsi alla meraviglia della città di Firenze, ma ambisce anche a esplorare gli angoli meno noti di una delle regioni più suggestive della nostra Italia.
NON SOLO ITALIA: QUALI SONO GLI ALTRI LUOGHI PREFERITI DA CHI VIAGGIA?
Oltre all’Italia, leader indiscussa nella graduatoria delle preferenze da parte dei visitatori intercettati dagli operatori turistici intervistati dal “Washington Post”, figurano anche numerose altre destinazioni europee, quali Grecia, Portogallo e Regno Unito. Al di fuori del Vecchio Continente, compaiono in elenco Giappone, Asia sudorientale, Caraibi, Egitto, America occidentale, Messico, Costa Rica, Isole Galápagos, Marocco, i safari in Africa e le crociere brevi.