La classifica delle regioni d’Italia per l’estate 2023 è stata stilata dall’Istituto Demoskopika sulla base di un criterio ben preciso, che poco ha a che spartire con la bellezza paesaggistica: in tal caso, infatti, ci sarebbe ben più di un ex aequo al primo posto. A facilitare la compilazione della graduatoria è invece la voce “spesa turistica”, le cui previsioni stimano un incremento del 22,8 per cento, pari a un totale di 89 miliardi di euro. Naturalmente, la suddetta cifra è ripartita fra i territori dello Stivale in base al numero di presenze turistiche e alla durata dei soggiorni. Scopriamo quindi assieme la versione aggiornata della graduatoria.
Classifica regioni d’Italia – 10° posto: SARDEGNA
In decima posizione troviamo la Sardegna, isola dalle acque cristalline e dagli scorci mozzafiato, da sempre meta di volti noti dello spettacolo e dello sport (e non solo). Stando alle stime, in loco potrebbero registrarsi 14,2 milioni di presenze e 3 milioni di arrivi.
Classifica regioni d’Italia – 9° posto: EMILIA-ROMAGNA
Nona piazza per l’Emilia-Romagna, regione capace di offrire al tempo stesso il fascino dell’arte e la meraviglia dei litorali, con annessa movida notturna. Inoltre, dopo il recente disastro alluvionale, un aiuto economico per mano del turismo è assolutamente rilevante per le zone flagellate dal maltempo. In totale si prevedono 42,8 milioni di presenze (+12,2%) e 11,4 milioni di arrivi (+7,4%).
Classifica regioni d’Italia – 8° posto: CAMPANIA
Ottavo posto per la Campania: Napoli, Ischia, Amalfi, il Cilento, gli agrumi, il Vesuvio, il mare. Una descrizione che vale più di ogni slogan promozionale. Si viaggia verso i 20,8 milioni di presenze (+12,3%) e i 5,7 milioni di arrivi (+13,1%).
Classifica regioni d’Italia – 7° posto: SICILIA
Settima posizione per la Sicilia, apprezzata tanto dagli italiani quanto dagli stranieri. Anche in questo caso l’appuntamento con la storia e con l’arte è garantito, così come lo splendore delle coste e delle spiagge (Mondello docet). Si stimano 15,9 milioni di presenze (+12,7%) e 4,9 milioni di arrivi (+8,9%).
Classifica regioni d’Italia – 6° posto: LAZIO
Sesta piazza per il Lazio. Entro i suoi confini sorge Roma, la Città Eterna, che già da sola funge da richiamo per i turisti. Molto gettonate anche le località tirreniche: previsti 33,8 milioni di presenze (+12,8%) e 11,5 milioni di arrivi (+12,8%).
Classifica regioni d’Italia – 5° posto: TOSCANA
Firenze, Versilia, Isola d’Elba e tanto altro ancora: la Toscana occupa il quinto posto della graduatoria dell’estate. Le stime parlano di 49,8 milioni di presenze (+13,4%) e 14 milioni di arrivi (+13,5%).
Classifica regioni d’Italia – 4° posto: MOLISE
A sorpresa, ai piedi del podio si colloca il Molise, che nell’estate 2023 potrebbe sovvertire tutti i pronostici e raggiungere dati mai registrati prima d’ora. Secondo l’Istituto Demoskopika la regione conterà 584mila presenze (+13,4%) e 182mila arrivi (+14,3%).
Classifica regioni d’Italia – 3° posto: MARCHE
Medaglia di bronzo per le Marche, con le loro spiagge adriatiche e il loro fascino imperituro. Qui si prevedono 13 milioni di presenze (+13,4%) e 2,7 milioni di arrivi (+13,8%).
Classifica regioni d’Italia – 2° posto: VENETO
Seconda posizione per il Veneto, capace di assicurare ai suoi visitatori paesaggi molto diversi tra loro per caratteristiche. Dalle Dolomiti bellunesi al mare, sino ai luoghi permeati dall’arte: un’offerta completa e in grado di soddisfare chiunque. Stimati 73,3 milioni di presenze (+14,8%) e 19,1 milioni di arrivi (+11,0%).
And the winner is…
Vince il Trentino-Alto Adige, con le sue vette, i suoi paesaggi da favola e le sue esperienze immersive a stretto contatto con la natura e le tradizioni folkloristiche delle sue località. Previsti 2,6 milioni di presenze (+15,4%) e 12,1 milioni di arrivi (+11,8%).
.