I monumenti presenti in Italia sono tra i più noti a livello internazionale, tanto per il loro significato storico, quanto per le loro fattezze inequivocabili e dal fascino imperituro. In tal senso, l’estate 2023, che secondo le previsioni registrerà flussi record dal punto di vista del turismo nel nostro Paese, offre un prezioso spunto ai visitatori per ammirarli dal vivo, scoprirli nella loro magnificenza, immortalarli con il proprio smartphone e respirare arte. Ma quali sono i monumenti d’Italia da vedere almeno una volta nella vita? Il Ministero del Turismo ha selezionato i 6 più famosi all’interno di un articolo pubblicato sul portale Italia.it: scopriamoli insieme.
MONUMENTI D’ITALIA: IL DUOMO DI MILANO
Menzionando Milano, non si può non associare al capoluogo lombardo il suo celebre Duomo, costruito tra il 1386 e il 1965 (data ufficiale di completamento), alto 158 metri e impreziosito dalla statua della Madonnina che “domina” la città. È sufficiente uno sguardo per rimanere estasiati: l’edificio si presenta come un tripudio di statue e di guglie all’esterno e, accedendovi, si resta ammaliati dalle cinque navate, dai dipinti disseminati in ogni angolo della chiesa e dalle geometrie della pavimentazione. Il Duomo di Milano è visitabile tutti i giorni dalle 8 alle 19.
MONUMENTI D’ITALIA: PIAZZA SAN MARCO (VENEZIA)
La maestosità di piazza San Marco a Venezia ha stregato chiunque nel corso dei secoli, incluso Napoleone Bonaparte, il quale la ribattezzò “il salone più bello d’Europa”. Emblema della città lagunare, la piazza consta del suo iconico campanile e della vicina Basilica. Inoltre, spiccano il Palazzo Ducale, la Torre dell’Orologio e il Museo Correr. Piazza San Marco è accessibile 24 ore al giorno (acqua alta permettendo).
MONUMENTI D’ITALIA: PIAZZA DEI MIRACOLI (PISA)
Che dire, poi, di piazza dei Miracoli, ufficialmente piazza del Duomo, luogo simbolo della città di Pisa, creata per rappresentare la potenza della Repubblica marinara a decorrere dall’anno 1000. Riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, sulla sua superficie insiste la celebre Torre di Pisa, anche nota come “la torre pendente”. Ma perché pende? La risposta è da ricercarsi nel cedimento del terreno durante la sua costruzione. Alta 57 metri, è visitabile internamente, salendo i 294 scalini che conducono sulla terrazza panoramica. Orari? Tutti i giorni dalle 10 alle 18.
MONUMENTI D’ITALIA: GALLERIA DEGLI UFFIZI (FIRENZE)
La Galleria degli Uffizi di Firenze, nel centro storico del capoluogo toscano, incarna un vero coacervo di emozioni per gli appassionati dell’arte, in quanto le opere pittoriche e scultoree spaziano dal Medioevo all’età moderna. Fra queste figurano quelle di Raffaello e Botticelli (Primavera, Nascita di Venere), Leonardo da Vinci (L’Annunciazione e il Battesimo di Cristo), Michelangelo (Tondo Doni) e Giotto (La Madonna di Ognissanti). Gli Uffizi sono aperti dal martedì alla domenica dalle 8.15 alle 18.30. Giorni di chiusura: lunedì, 1° gennaio, 25 dicembre.
MONUMENTI D’ITALIA: PONTE VECCHIO (FIRENZE)
È ancora Firenze a campeggiare nell’elenco del Ministero del Turismo relativo ai monumenti più belli d’Italia: dopo gli Uffizi, è il turno di Ponte Vecchio, il ponte di pietra più antico d’Europa. Fu costruito nel 1345 e per secoli rappresentò il fulcro dell’economia cittadina, grazie all’attività di negozi e botteghe. Dal 1593, poi, per volontà del Granduca Ferdinando, Ponte Vecchio non ospitò più le attività delle macellerie e divenne sede delle gioiellerie più pregiate. Il ponte è accessibile ogni giorno, 24 ore su 24.
MONUMENTI D’ITALIA: COLOSSEO (ROMA)
Impossibile non citare, poi, il Colosseo di Roma, altresì conosciuto come Anfiteatro Flavio, dal nome della dinastia che ne avviò la costruzione nel 70 dopo Cristo (quella degli imperatori Vespasiano, Tito e Domiziano). Nell’antica Roma, il Colosseo era utilizzato per ospitare i combattimenti dei gladiatori e per altre manifestazioni pubbliche, fra le quali si annoverano anche le naumachie (battaglie navali realizzate allagando la parte bassa della struttura). Abbandonato per ampi periodi e soggetto a saccheggiamenti, soltanto con i restauri avviati all’inizio dell’800 l’Anfiteatro Flavio è tornato al suo splendore originario. È visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 15.30 (chiuso il 1° gennaio e il 25 dicembre).
MONUMENTI D’ITALIA (BONUS ICARO): MOLE ANTONELLIANA (TORINO)
Concludiamo con un settimo monumento, scelto da Icaro in Volo come “bonus” da aggiungere alla lista stilata dal Ministero del Turismo. Non è stato un compito agevole, in quanto la bellezza uniformemente diffusa in Italia è disarmante: da Genova a Napoli, da Assisi ad Agrigento, non si può non cedere al fascino della meraviglia. Restando però in tema monumenti d’Italia, abbiamo premiato la Mole Antonelliana di Torino, autentico simbolo del capoluogo sabaudo. Inizialmente concepita come Sinagoga, fu acquistata poi dal Comune per farne un monumento all’unità nazionale. Nel 1961 fu inaugurato l’ascensore panoramico (rinnovato nel 1999), che consente l’ascesa sino al tempietto, a 85 metri d’altezza. È altresì possibile salire a piedi lungo le scale dell’intercapedine della cupola fino alla terrazza panoramica. Mole Antonelliana e ascensore possono essere visitati dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 19 (martedì chiuso), mentre la salita a piedi della cupola è prevista sabato, domenica e festivi (alle 10.20, alle 14 e alle 16.40).