Trascorrere vacanze low cost è possibile anche nell’estate 2023? La risposta è affermativa, per giunta accompagnata da un novero di destinazioni disponibili sorprendentemente ampio e, al tempo stesso, affascinante, con proposte in grado di soddisfare anche il turismo più esigente e alla continua ricerca di emozioni. Spendere molto non fa necessariamente rima con “viaggi indimenticabili”: talvolta, anche con budget ristretti, è possibile concedersi soggiorni da sogno e a poche ore di volo da casa nostra. Un altro motivo per cui le vacanze a basso costo devono essere seriamente prese in considerazione non è di natura economica, bensì geografica. Spesso, infatti, prenotare in luoghi “convenienti” permette di visitare luoghi inesplorati o poco noti ai turisti, che si ritrovano così di fronte ai loro occhi autentiche perle paesaggistiche. Analizziamo quindi i suggerimenti che “Icaro in Volo” ha messo insieme per i suoi lettori.
VACANZE LOW COST IN… SLOVENIA
La prima delle nostre mete è la Slovenia. Confinante con il Belpaese, essa presenta una rete sentieristica di oltre 10mila chilometri, che la rendono un autentico paradiso terrestre per gli appassionati delle escursioni. Caratterizzata da piste ciclabili di diverse difficoltà e da castelli e dimore dal fascino storico – come il maniero di Bled -, ha uno dei suoi punti di forza nel fascino sempiterno del centro di Lubiana. Non mancano parchi e oasi verdi, né spiagge di sabbia bianca che si affacciano sull’Adriatico.
VACANZE LOW COST A… MALTA
Dopo la Slovenia, il secondo luogo per le vacanze low cost è senza dubbio Malta, nel cuore del Mediterraneo. Il Paese si distingue per il suo clima caldo e soleggiato e anche per la città-museo di La Valletta, che trabocca di scorci incantevoli. Degni di menzione anche i sentieri per camminate e trekking presenti sull’isola, oltre ai corsi estivi d’inglese a prezzi incredibilmente vantaggiosi.
VACANZE LOW COST IN… GRECIA
Che dire, poi, della Grecia, terza delle nostre destinazioni low cost per l’estate 2023. Le sue isole sono stupende, le sue acque cristalline, le attività praticabili sostanzialmente illimitate. In più, l’enogastronomia è superlativa, al pari dell’ospitalità della popolazione ellenica. Senza scordare, ovviamente, le strutture archeologiche: in Grecia vi sono più di 18 siti Patrimonio dell’Unesco, fra cui l’Acropoli di Atene e il Partenone.
VACANZE LOW COST ALLE… BALEARI
Ibiza, Maiorca, Minorca e Formentera sono fra le località più ambite in Europa per l’estate 2023. Le Baleari non offrono soltanto movida notturna e divertimento senza soluzione di continuità, ma hanno anche fatto da apripista al turismo sostenibile e all’economia circolare. Luoghi da non perdere? La Playa de Ses Illetas a Formentera, la cattedrale di Le Seu a Palma di Maiorca e il centro storico di Alcudia.
VACANZE LOW COST IN… THAILANDIA
Quinta meta per le vacanze low cost dell’estate 2023 è la Thailandia, dove i prezzi, fra giugno e settembre, sono estremamente convenienti, in quanto si tratta della parentesi temporale più piovosa dell’intero anno. Nonostante tale considerazione, in qualsiasi stagione il fascino di Bangkok, ma anche di altri luoghi della nazione asiatica, la cui cultura locale rappresenta indubbiamente un valore aggiunto per il turismo, è inenarrabile.
VACANZE LOW COST NEL… MAR ROSSO
Impossibile non menzionare poi un grande classico delle vacanze low cost, che ritorna anche in questa estate 2023: il Mar Rosso. Qui la parola d’ordine è incanto: dai fondali ricchi di barriera corallina alle spiagge di Sharm el-Sheikh, dalle onde di Hurghada ai beduini di Marsa Alam, le esperienze disponibili ne fanno un luogo da visitare almeno una volta nel corso della propria esistenza.
VACANZE LOW COST IN… CROAZIA
La settima meraviglia per l’estate 2023 si chiama Croazia, le cui coste e i cui isolotti (più di mille) contribuiscono a conferirle un appeal turistico non indifferente. Che dire, poi, delle rovine, dei castelli e degli edifici storici, come il castello di Tersatto, a Rijeka (ex Fiume), raggiungibile dopo aver affrontato una salita di 550 gradini. Notevoli i centri storici di Zara e Dubrovnik: quest’ultimo è addirittura patrimonio mondiale dell’UNESCO.
VACANZE LOW COST IN… POLONIA
Concludiamo la nostra guida con la Polonia, sulla cui superficie insistono ben 14 siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Qualche consiglio? Meritano di essere visitati la Miniera di sale, la Grotta del Drago, la foresta di Bialowieza (popolata da bisonti europei, specie protetta) e i centri storici di Cracovia e Varsavia. Infine, i ghetti ebraici e il campo di sterminio di Auschwitz Birkenau concedono tempo e spazio a profonde riflessioni su ciò che è stato e non dovrà mai più essere.
e